SCULTURA E ARTE AMBIENTALE
Pittura, scultura e architettura hanno come tema comune il luogo e spesso interagiscono, si sostituiscono, si confondono. Gli artisti, per tendere alla perfezione nell’espressione, usano dei temi ricorrenti che spesso caratterizzano la loro opera. Quando questo tema è il luogo, il gioco si fa interessante. A seconda del luogo possono cambiare gli esiti, ma anche le premesse. Ecco perché sono nati PAESAGGI NEI LUOGHI e FORMENATURA.
FORMENATURA si rivolgono alla città, dove è profondo il solco fra luogo e paesaggio, fra uomo e natura. Con essi arte e natura misurano le loro possibilità negli spazi urbani, in porzioni di spazi urbani, modificandoli e rendendoli piacevolmente “abitabili”.
PAESAGGI NEI LUOGHI all’opposto si rivolgono a quei luoghi dove la natura prevale e il rapporto uomo-natura è completamente rovesciato. Sono luoghi ma non paesaggi: sarà anche attraverso l’intervento artistico che ne verranno esaltate le caratteristiche estetiche, per cui il luogo diventa paesaggio.
IL GIARDINO ASSOLUTO
Il giardino assoluto. Al di sopra… il cielo, Forma e Materia, La tela di petali, – 2018, Torino
24 giugno 2018, Performance artistica, Palazzo Aimonetti, giardino-studio di Paola Malato, Torino
L’artista ha reinventato alcuni spazi del giardino di una residenza privata sita nel cuore della città di Torino a due passi dal nuovo centro culturale nato dalla ristrutturazione delle Officine Grandi Riparazioni.
PAUSA
Biennale Internazionale di Scultura 2019
Opera di arte ambientale a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD).