PASSAGGI BLU
PASSAGGI BLU
Ponte della masseria, Gabbioni del canale, Ponticello dello scalo

Gabbioni del canale
Irsina, Gravina, 2013
La ferrovia segue l’orografia del terreno. Il piccolo convoglio appare e scompare fra le colline. L’incedere è lento: si può godere del paesaggio e farne parte, attori e spettatori a un tempo. Segnali blu fra i campi indicano i passaggi blu dei binari lungo il percorso.
Questo intervento artistico ha fatto parte del primo evento che si è svolto fra Gravina, la città di Irsina e la sua stazione ferroviaria concepito come un’intera giornata dedicata al paesaggio e alla ferrovia nelle campagne lucane fra Gravina e Irsina il 22 settembre del 2013.
In questa occasione l’artista ha evidenziato col colore blu alcuni elementi della ferrovia (ponti e gabbioni in pietra) e come segnale dal treno ha posizionato una coppia di rotoballe con l’involucro blu per ciascun intervento.
Documentazione fotografica
La Realizzazione
PASSAGGI BLU – ALBERI
Ponte della masseria, Gabbioni del canale, Ponticello dello scalo
Irsina, Gravina, Taccone, 2014
Nel 2014 al posto delle rotoballe sono state posizionate le sagome del profilo di un albero tipico del posto (il “pracene”) sulla base dell’immagine che l’artista aveva elaborato nella sua precedente rappresentazione pittorica del paesaggio lucano.
Documentazione fotografica
La Realizzazione