Rai Expo in movimento

Posted by on Nov 19, 2014 in Paesaggi nei luoghi | No Comments

Paesaggi in movimento. Eperienze nel territorio come opera d’arte con le opere site specific Passaggi Blu, è presente all’interno del progetto EXPERIAViaggio in Italia nell’anno dell’Expo, un nuovo percorso attraverso il nostro paese intrapreso da Rai Expo, Padiglione Italia e Politecnico di Milano. La strada scelta è originale: riscoprire le vie di comunicazione, le infrastrutture, le opere, gli ambienti e i paesaggi alimentari che hanno unito l’Italia e che nell’era dei collegamenti veloci rischiano di risultare invisibili.

EXPERIA è un progetto di comunicazione che prevede la realizzazione di una serie televisiva, di una piattaforma web aperta agli utenti e di una serie di eventi che si svolgeranno durante Expo 2015. Questo progetto ha individuato nei principi informatori di Paesaggi in movimento dei punti di contatto con il tema proposto, e durante l’estate appena trascorsa, il filmaker Guido Morandini, ideatore dell’iniziativa con Andrea Rolando, ha visitato i luoghi delle campagne lucane  per includere  nella rosa dei documentari il viaggio in treno da Bari a Potenza quale esperienza ricca di contenuti socio-culturali.

Il 19 novembre 2014 alla Biennale di Architettura di Venezia è state presentata l’iniziativa e la piattaforma web sarà on line entro la fine del 2014.

logo paesaggi in movimento copia

Leave a Reply